Notizie

MUN. MUSIC NOTESI IN PESARO

Notizie

4 luglio - 2 agosto 2023

VIII EDIZIONE
4 LUGLIO _ 2 AGOSTO 2023
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
PARCO MIRALFIORE
progetto artistico
Eugenio Della Chiara

Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle prime sette edizioni torna a Pesaro con il suo ottavo capitolo MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, che si svolgerà in due differenti spazi, Chiesa dell’Annunziata e Parco Miralfiore per il concerto conclusivo.
Il mandolino è ancora oggi uno dei più celebri simboli della musica italiana nel mondo: il termine con cui ci si riferisce a questo strumento è tuttavia molto antico; la sua prima attestazione risale al 1681 in una raccolta di sonate di Tommaso Motta: “Armonia Capricciosa di suonate musicali da camera”. Aurata Fonte, ensemble specializzato nello studio della musica antica composto da Sergio Zigiotti (mandolino lombardo e napoletano), Perikli Pite (violoncello barocco e viola da gamba) e Fabiano Merlante (arciliuto, tiorba e chitarra barocca), propone il 4 luglio alla Chiesa dell’Annunziata una selezione di sonate scritte per due distinti tipi di mandolino – quello lombardo e quello napoletano – da sei autori italiani del Settecento, da Piccone e Vivaldi a Scarlatti e Gervasio.
Il contributo dato dagli autori spagnoli alla musica vocale, soprattutto dalla fine dell’Ottocento in poi, è davvero sorprendente per qualità, varietà stilistica e quantità di generi esplorati. Per il recital in programma l’11 luglio alla Chiesa dell’Annunziata, María Zapata e Rubén Sánchez-Vieco hanno pensato un impaginato che ha per protagoniste alcune canciones provenienti da varie raccolte e pagine tratte dal grande repertorio della zarzuela, l’opera “nazionale” spagnola nata nella Madrid del Siglo de Oro che, nel corso dei secoli, non ha mai perso la sua freschezza.
Il klaviertrio è una delle formazioni a cui i più grandi compositori della storia si sono dedicati con maggiore assiduità: non mancano però le occasioni di cercare, all’interno del repertorio scritto per questo organico, sentieri nascosti e strade meno battute. Il Morgen Piano Trio – Nicola Marvulli al violino, Camilla Patria al violoncello e Tiziana Columbro al pianoforte – propone il 18 luglio alla Chiesa dell’Annunziata un itinerario originale, che prende le mosse dai Ricercari di Giorgio Federico Ghedini, autore oggi poco eseguito, ma autentico protagonista del Novecento musicale italiano, per poi approdare al Trio op. 80 di Schumann, vero e propria vetta della musica da camera di epoca romantica.
A cinquant’anni dalla morte, MUN ricorda il 25 luglio alla Chiesa dell’Annunziata Salvador Allende e tutti i martiri della dittatura fascista di Pinochet con un capolavoro della letteratura pianistica a loro dedicato: le trentasei Variazioni su “El puebo unido jamás será vencido”. Il monumento musicale composto da Frederic Rzewski nel 1975 è affidato al pianista pesarese Andrea Rebaudengo, da tempo affermatosi come uno dei maggiori interpreti della musica per pianoforte scritta nel corso dell’ultimo secolo.
Con l’Orchestra UniMc diretta da Matteo Torresetti ed Eugenio Della Chiara in veste di solista MUN dedica il 2 agosto al Parco Miralfiore la sua serata conclusiva alla Spagna, patria di maestri che come pochi altri al mondo hanno saputo trasfigurare l’elemento popolare all’interno delle loro opere. La Oración del Torero è un perfetto esempio dell’equilibrio raggiunto da Turina tra folklore andaluso e nuances parigine, mentre Rodrigo – nella Fantasía para un Gentilhombre – si immedesima nello spirito nobile e galante del Settecento spagnolo. La Sonatina di Moreno Torroba racchiude in poco meno di un quarto d’ora di musica tutti i colori e le luci di una giornata madrilena, mentre Granados, con le sue danze, offre una delle più raffinate rielaborazioni di alcuni motivi topici del folklore iberico.

PROGRAMMA

4 LUGLIO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
ENSEMBLE AURATA FONTE
Piccone, Vivaldi, Arrigoni
De Majo, Scarlatti, Gervasio

11 LUGLIO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
MARÍA ZAPATA soprano
RUBÉN SÁNCHEZ-VIECO pianoforte

Granados, Obradors, Abril
Montsalvatge, Torroba

18 LUGLIO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
MORGEN PIANO TRIO
Ghedini, Schumann

25 LUGLIO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
EL PUEBLO UNIDO
JAMÁS SERÁ VENCIDO

in ricordo di Salvador Allende
ANDREA REBAUDENGO
Rzewski

2 AGOSTO PARCO MIRALFIORE
ORCHESTRA UniMc
MATTEO TORRESETTI
EUGENIO DELLA CHIARA

Turina, Rodrigo, Torroba, Granados

Biglietti Chiesa dell’Annunziata 8 euro, Parco Miralfiore 10 euro, carnet 3 concerti Chiesa dell’Annunziata 20 euro. Prevendite presso Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.Tips 0721 34121 e biglietterie rete AMAT/vivaticket (071 2072439 www.amatmarche.net). Biglietteria presso i luoghi dei concerti (334 3193717) un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.15.