Spettacoli

TWIN COLOR

Pesaro2024

venerdì 24 maggio 2024
21:00

Teatro Sperimentale

- posto unico €20- ridotto €15 (possessori Card Pesaro Capitale)- ingresso libero (disabili in carrozzina)

Il nuovo a/v show di Murcof e Simon Geilfus.
Concepito nel corso del 2023 in una residenza artistica all’IRCAM (l’istituto parigino per la ricerca e la coordinazione acustica/musicale, che lo co-produce anche), il progetto verrà presentato in prima nazionale a Pesaro 2024.

La musica di Twin Color realizzata da Murcof (nome d’arte del compositore e musicista elettronico messicano Fernando Corona) si compone di suoni di synth, delays e saturazioni di nastri ed è la colonna sonora di una foresta misteriosa, della vita che cela e degli eventi sorprendenti che accadono o possono accadere al suo interno.

Il mondo virtuale e ultra-realistico creato dal visual artist Simon Geilfus (ex Antivj), frutto di una generazione procedurale in tempo reale che utilizza software avanzati per lo sviluppo di videogiochi, segue la musica di Murcof con un protocollo Open Sound Control, entrando in strettissima e intima simbiosi con essa. Twin Color è il racconto audiovisivo di quello che succede in una non precisata foresta dell’Europa Occidentale in un giorno di inizio autunno, partendo dal pomeriggio fino ad inoltrarsi nella notte buia. Nelle immagini di Geilfus si avverte la fascinazione per i film di fantascienza del passato, così come nella musica di Corona c’è un richiamo nostalgico alle colonne sonore di John Carpenter e a certo synth-pop degli anni ’80.