Cecilia Cartoceti • violino
Nicoletta Pignataro • viola
Sebastiano Severi • violoncello
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750)
Variazioni Goldberg BWV 988 (trascrizione per trio d’archi)
Aria
Variazione 1 – Variazione 2 – Variazione 3 [canone all’unisono]
Variazione 4 – Variazione 5 – Variazione 6 [canone alla seconda]
Variazione 7 – Variazione 8 – Variazione 9 [canone alla terza]
Variazione 10 [fughetta] – Variazione 11 – Variazione 12 [canone alla quarta]
Variazione 13 – Variazione 14 – Variazione 15 [canone alla quinta in moto contrario. Andante]
Variazione 16 [ouverture] – Variazione 17 – Variazione 18 [canone alla sesta]
Variazione 19 – Variazione 20 – Variazione 21 [canone alla settima]
Variazione 22 [alla breve] – Variazione 23 – Variazione 24 [canone all’ottava]
Variazione 25 – Variazione 26 – Variazione 27 [canone alla nona]
Variazione 28 – Variazione 29 – Variazione 30 [quodlibet]
Aria da Capo
Cecilia Cartoceti, concertista e docente, si è formata in Italia e in Francia con il M° Dejan Bogdanovich e si è diplomata con lode al Conservatorio di Pesaro all’età di 17 anni. Ha poi studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, si è diplomata in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e si è perfezionata all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e con i M° M. Fiorini e C. Parazzoli. Ha vinto due borse di studio della Fondazione Rossini, ha ricevuto il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana per due anni consecutivi dal M° Accardo ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica per meriti artistici. Ha suonato come solista accompagnata dalla Filarmonica Gioachino Rossini e dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana; in veste cameristica si è esibita per Accademia Nazionale di S. Cecilia, “Musica in Laguna d’Arte” di Chioggia, Ente Concerti di Pesaro, Chigiana International Festival di Siena, Mantova Chamber Music Festival, “Musica da Casa Menotti” di Spoleto, Marche Festival, Real Academia de Espaňa a Roma. Come orchestrale suona principalmente nel ruolo di concertino e spalla con la Filarmonica Rossini di Pesaro, Orchestra da Camera Italiana, Orchestra Internazionale d’Italia e Orchestra Bruno Maderna esibendosi in sedi prestigiose come la Royal Albert Hall di Londra, la Royal Opera House di Muscat e la Tokyo Opera City Concert Hall. Ha collaborato come Primo Violino di Spalla con il M° Alberto Zedda per il Rossini Opera Festival, nel quale si esibisce regolarmente dal 2012, e come Spalla dei Secondi Violini con il M° Uto Ughi su suo invito. Ha inciso in prima assoluta il repertorio (inedito) di C. Biacchi per violino e pianoforte (curandone anche il lavoro di ricerca musicologica relativo alla riscoperta del compositore) e di M. Mangani per violino solo in un CD edito da Halidon Music nel 2024. Laureata con lode in Musicologia e in Filologia moderna, ha al suo attivo pubblicazioni musicologico-letterarie. È fondatrice e direttore artistico del “Festival Musica da camera Urbino” presso la Galleria Nazionale delle Marche. Collabora con l’Università degli Studi di Urbino e insegna presso i Conservatori italiani.
Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, Nicoletta Pignataro ha studiato con il M° Bruno Giuranna all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena ed ha conseguito il Diploma di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. È vincitrice del Primo premio assoluto al 13° Concorso Internazionale Città di Barletta, del Secondo premio (Primo non assegnato) al 6° Concorso Internazionale Scaramuzza, del Primo premio al 9° Concorso Nazionale Città di Ortona, del Diploma d’Onore al Torneo Internazionale di Musica di Roma e delle borse di studio dell’Orchestra Giovanile Italiana, del Festival delle Nazioni di Città di Castello e del progetto “Professione Orchestra” dell’Orchestra della Rai e dell’Accademia di Pinerolo. Svolge una intensa attività orchestrale e cameristica, collaborando in qualità di Prima viola e Viola di fila con Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Bruno Maderna, Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra di Bergamo e Brescia, Filarmonica Gioachino Rossini, Colibrì Ensemble, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Ensemble Novecento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Cherubini, Orchestra G. Tartini, I Solisti Aquilani, Orchestra della Provincia di Catanzaro, Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria. È stata membro del Quartetto zArt, con cui si è perfezionata sotto la guida dei M° Andrea Repetto a Bolzano e Rainer Schmidt a Basilea.
Nato a Cesena nel 1975, Sebastiano Severi ha intrapreso gli studi musicali all’età di sette anni con il M° Lionello Godoli, proseguendo poi in Inghilterra presso lo United World College of the Atlantic con Sharon McKinley. Vincitore nel 1995 del Primo Premio al Concorso “Dino Caravita”, nel 1997 ha conseguito il Diploma di Violoncellista alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, diventandone Accademico, e nel 1998 si è diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Rocco Filippini, del quale è stato allievo anche presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Si è perfezionato con M. Brunello, M. Scano e P. N. Masi. Nel 2013 ha conseguito con menzione d’onore il Diploma di II livello in Violoncello Barocco sotto la guida di Mauro Valli. È stato Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Internazionale d’Italia, collaborando anche con l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra da Camera Italiana e la Filarmonica della Scala, esibendosi in tutto il mondo sotto la direzione di R. Muti, D. Renzetti, S. Accardo, L. Maazel. Col violoncello barocco collabora con i Barocchisti di Lugano, gli Auser Musici di Pisa, l’Accademia degli Astrusi di Bologna, La Magnifica Comunità, registrando per le etichette Glossa, Sony, Decca. Si dedica assiduamente alla musica da camera con particolare attenzione alla musica barocca e del Novecento, prendendo parte al “Festival Angelica” di Bologna, “Festival Nuova Consonanza” di Roma, Forum Neues Musiktheater di Stoccarda, Festival MITO, Biennale Musica di Venezia. Dal 2007 è membro dell’Ensemble Fontana Mix di Bologna. Ha registrato per Radio Suisse Romande e per la BBC gallese e ha inciso un dvd sui Trii per violino, violoncello e pianoforte di Haydn per Rhona Classics. Attualmente è Primo Violoncello dell’Orchestra Bruno Maderna di Forlì e della orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro. È docente di violoncello presso il Conservatorio di Matera. Suona un violoncello di autore anonimo italiano della prima metà del XVIII secolo e un Marcucci del 1897.