Spettacoli

T A U – ILIADE UN RACCONTO MEDITERRANEO

Teatri Antichi Uniti

06 Agosto 2015

Rocca Costanza

- Posto unico €15, Ridotto €12 (under 25 e over 65, AMATo abbonato Card)

Si rinnova per il diciassettesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli ad un ampio uso dall’impegno congiunto di Comuni, Regione, AMAT e Soprintendenza. L’edizione 2015 – dal 27 giugno al 12 agosto – presenta diciotto appuntamenti di teatro per grandi e piccini ospitati in suggestivi luoghi di grande fascino: il Teatro Romano di Ascoli Piceno, l’Area Archeologica Santa Maria in Portuno di Corinaldo, il Teatro Romano di Falerone, il Teatro Romano Helvia Recina di Macerata, l’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo, il Palazzo Comunale di Osimo, Rocca Costanza a Pesaro, le Terme Romane a San Severino Marche e l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia.

ILIADE UN RACCONTO MEDITERRANEO
06.08 | Pesaro Rocca Costanza
MONI OVADIA L’IRA DI ACHILLE [Libro I]
progetto e regia Sergio Maifredi
produzione Teatro Pubblico Ligure

Iliade è il big bang della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi i geni di tutti i miti, di tutti gli eroi. Achille, Agamennone, Aiace ed Ettore ma anche Odisseo, a cui lo stesso Omero dedicherà l’altro grande codice della nostra cultura: l’Odissea. Ma anche Enea che, profugo, in fuga dalla propria città in fiamme, si vedrà affidato da Virgilio la responsabilità di portare sulle proprie spalle Anchise, il padre, la storia, la sua storia che è la storia vista dalla parte sbagliata, dalla parte di chi è stato sconfitto, e per mano il figlio, il futuro, la fondazione, Roma e l’Impero che verrà.
Iliade è un racconto della prima guerra del Mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale.
Iliade è l’archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l’ira, l’eroismo, il dolore, il rancore, l’amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che per questo impone i patti di pace come catarsi finale.

L’IRA DI ACHILLE [Libro I]
“L’ira canta, o dea, l’ira di Achille figlio di Peleo, l’ira funesta che ha inflitto agli Achei infiniti dolori, che tante anime forti ha gettato nell’Ade, tanti corpi di eroi ha dato in pasto ai cani e agli uccelli.” Così inizia il poema di Omero che narra la prima grande guerra mondiale affidata ad uno dei più grandi cantori del nostro tempo: Moni Ovadia. In principio è l’ira, il cieco furore che tutto muove. L’ira è la protagonista dell’Iliade, il poema della forza, così come l’uomo è il protagonista dell’Odissea, il poema dell’intelligenza.

APERI
TAU
6 agosto | ore 19.30 – Pesaro/Novilara
VISITA AL LABORATORIO DI RESTAURO DEI CORREDI PICENI
DELLA NECROPOLI DI NOVILARA
a cura di Chiara Delpino – Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche

bus navetta gratuito, partenza da Rocca Costanza ore 19 [prenotazione obbligatoria al 349 1941092]

BIGLIETTERIA ROCCA COSTANZA
366 6305500
un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
VENDITA ON LINE
www.vivaticket.it
INFO, PRENOTAZIONI, PREVENDITE
creATTIVITÀ 0721 638882
dal 17 giugno: da mercoledì a sabato ore 17 – 19.30
nei giorni di spettacolo: ore 10 – 13 e 17 – 19.30
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 www.amatmarche.net
Call center dello spettacolo delle Marche! 071 2133600