Spettacoli

OMAGGIO A DANTE E ROSSINI

Concerto

lunedì 23 agosto 2021
21

Teatro Rossini

- Ingresso libero su prenotazione

I GRANDI MAESTRI DELLA MUSICA RUSSA

Doppio appuntamento, per la Riviera del San Bartolo, che accoglierà l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca sabato 21 e domenica 22 agosto a Gradara e lunedì 23 agosto (ingresso gratuito su prenotazione) a Pesaro.
Frutto di una collaborazione iniziata nel 2019 con il Centro Russo di Scienze e Cultura di Roma, nell’ambito del progetto Francesca 2021, curato dal Prof. Ferruccio Farina e realizzato dai Comuni di Gradara e Rimini, “I grandi maestri della musica russa – Omaggio a Dante” è un evento che vedrà la partecipazione di un’istituzione di livello internazionale quale l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca insieme alla soprano Svetlana Kasyan e al direttore Ivan Rudin.
I primi due concerti si svolgeranno il 21 e il 22 agosto, alle 21..00, nella suggestiva piazza d’Armi della Rocca demaniale di Gradara, in un contesto unico tra musica classica e storia. La serata finale, quella di lunedì 23 agosto, (gratuita, solo su prenotazione) si terrà invece al Teatro Rossini, con un omaggio a Gioachino Rossini.

L’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca, una delle più importanti della Federazione russa, diretta dal M° Ivan Rudin e con la partecipazione del soprano Svetlana Kasyan, renderà omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, a Gradara e, proponendo le due opere dedicate a Francesca da Rimini, composte dai due più grandi compositori russi: Pyotr Tchaikovsky e Sergej Rachmaninov. A Pesaro, l’orchestra eseguirà il Barbiere di Siviglia, un omaggio a Gioacchino Rossini, e il concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 di Rachmaninov.

Il maestro Ivan Rudin e la soprano Svetlana Kasyan, nella mattina di domenica 22 agosto, terranno due masterclass, rispettivamente di pianoforte e canto con i 6 migliori allievi pianisti e cantanti del territorio. Masterclass che si svolgerà nella scuola di musica Creobicce di Gabicce Mare.


Biglietti “I Grandi Maestri della Musica Russa – Omaggio a Rossini” 23 agosto: ingresso gratuito su prenotazione.
I biglietti gratuiti possono essere ritirati presso il Teatro Sperimentale dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.
Il giorno del concerto al Teatro Rossini dalle 17 alle 21.
Per informazioni 3343193717 (il giorno del concerto dalle 17 alle 21).