Spettacoli

MUSICA E DIRITTI UMANI

Concerto

sabato 31 maggio 2025
19:00

Teatro Rossini

- posto unico €10 ridotto €5

in occasione della giornata conclusiva del convegno “Musica e arti per i diritti umani – Giornate internazionali di studi interdisciplinari”, l’Ente Concerti propone un concerto con protagonista l’Orchestra dell’associazione Libera Musica al Teatro Rossini di Pesaro che proprio quest’anno compie il decimo anniversario dalla sua fondazione.

L’annuale convegno “Musica e arti per i diritti umani” conta tra gli organizzatori l’Università di Bologna, il Conservatorio di Musica di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con patrocinio del el Senato della Repubblica, del Progetto Euterpe dell’Unione Europea, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, e di altre istituzioni tra cui l’Ente Cespia di Roma e la S.I.E.D.A.S. (Società Italiana Esperti Diritto delle Arti e dello Spettacolo). Nell’edizione 2025, come annunciato dal Presidente dell’Associazione Alessandro Valenti, assume rilievo nazionale articolandosi, dal 28 al 31 maggio 2025 in varie città, tra le quali Roma, Napoli, Bologna, Urbino e Pesaro. Le giornate di lavoro saranno intitolate “Diritti umani e nuove frontiere della creatività” e la giornata pesarese si svolgerà a Palazzo Gradari.

Il convegno prevede, oltre alle tradizionali sessioni di lavoro, eventi di arte e spettacolo, mostre e concerti che afferiscono al tema trattato.

Il concerto vede la collaborazione dell’Associazione Musica in Crescendo e di Labirinto Cooperativa Sociale