Spettacoli

MUSICA A KM 0

Playlist

20 Aprile 2018

Teatro Sperimentale

- Posto unico €5

DAWN STREET
JELLYFISH NEBULA
NIJHIDA
PROWLERS

Il Comune di Pesaro, Assessorato alle politiche giovanili, con il bando-concorso Musica a km 0 ha selezionato band musicali a livello locale con l’obiettivo di offrire, grazie alla partecipazione a concerti promossi dall’Amministrazione comunale, un contributo per la loro valorizzazione artistica. Playlist Pesaro con Dawn Street, Jellyfish Nebula, Nijhida e Prowlers, artisti selezionati nell’ambito del bando, ospita una serata che prende il nome dal progetto.

DAWN STREET
Nascono a Pesaro nell’estate del 2015 da un’idea di Eugenio Deluca (chitarra voce), Elisa Lucentini (chitarra voce) e Alessandro Maggiori (batteria), tutti proveniente da altre esperienze nell’ambito musicale. Durante l’inverno-primavera 2015 la band incide il primo EP self-titled. Nell’estate 2016 i DAWN STREET iniziano la loro stagione concertistica che li porta a suonare prima nella propria zona e poi in altre parti d’Italia. Nel Gennaio 2017 un cambio di formazione vede Giulia Di Muzio prendere il posto di Alessandro alla batteria e i DAWN STREET iniziano a lavorare sul nuovo ep. Il primo EP dei DAWN STREET si contraddistingue da sonorità punk rock melodiche, a tratti potenti a tratti morbide, caratterizzate da un contrasto della voce maschile e femminile di Eugenio ed Elisa; canzoni come Early End, BYOH e The Shine ne sono un esempio lampante. L’EP può essere ascoltato gratuitamente su Youtube e SoundCloud. L’ultima canzone dell’EP, 128, rappresenta un punto di svolta: l’inserimento di basi elettroniche rappresenta l’incontro tra le prime canzoni e le successive, dove il rock degli albori si sposa con l’elettronica. Così, sperimentando nuove sonorità e nuove strutture, i DAWN STREET hanno creato canzoni come Born Weird Leader e Killer Sun. I testi dei DAWN STREET trattano di storie di vita quotidiana in cui ognuno può immedesimarsi. Davanti a uno scenario musicale underground dove prevalgono sentimenti di rabbia e frustrazione, le canzoni dei DAWN STREET vogliono portare un messaggio positivo, di speranza, elemento cardine del progetto musicale. Infatti, lo stesso nome della band vuole richiamare un percorso di vita che parte dal buio della difficoltà per arrivare alla luce della “Alba”.

JELLYFISH NEBULA
Psichedelia prét-à-porter, pop mutante, elettronica artigianale: questo è il suono dei Jellyfish Nebula, nati nel settembre 2015. Il quadrato è composto da Andrea Boidi alle tastiere e ai synth, Matteo Petrillo al basso, Daniele Targhini alla voce, Vittorio Topi alla batteria e dalla preziosa ed eccezionale collaborazione di Edoardo Gennari alle programmazioni. Produttori della colonna sonora Popsophia 2016 e finalisti del concorso “Giovani per la musica” indotto dall’Orchestra Sinfonica Rossini, hanno iniziato l’attivitá live nel giugno 2016. Rock elettronico freschissimo!

NIJHIDA
Nijhida è un trio strumentale di stampo post-rock con sonorità ambient ed influenze elettroniche. Il gruppo si forma nell’estate 2015 mettendosi subito al lavoro per la produzione del loro primo EP e partecipando allo Zoe Microfestival di Pesaro. Nell’estate 2016 partecipa alla 25°edizione del GulliveRock Festival di Ancona, dopo aver vinto il contest che gli permette di aprire il concerto dei Marta sui Tubi. Partecipa inoltre alla 7°edizione del Festival Giovani per la Musica di Pesaro, vincendo il premio Città di Pesaro e il premio speciale del Festival; prende parte, inoltre, alla 23°edizione del Gubbstock Rock Festival di Gubbio, aprendo il concerto ai C+C=Maxigross. Nel settembre 2016 poi, l’EP della band viene recensito dalla rivista “Rockit”. Dopo aver registrato il singolo Ian Sogna, nel 2017 la band si esibisce in diversi locali sparsi tra Lazio, Umbria, Marche e Romagna. Partecipa inoltre alla battaglia delle band di Ephebia 2017, vincendo il contest ed assicurandosi un posto sul palco del Festival nell’edizione successiva.

PROWLERS
I Prowlers iniziano a suonare a Pesaro nel 2004 e dopo qualche assestamento la band è composta da: Luca Segatori (voce e chitarra), Alex Santoriello (chitarra), Leo Ruggeri (basso) e Giuseppe Del Bianco (batteria).
Dopo i primi anni passati a fare cover nei locali di Pesaro e dintorni i Prowlers incidono il loro primo EP di brani propri: The Shadow of Tomorrow, un disco duro e seminale, molto improntato sull’hard and heavy.
La band durante gli anni si affina e riprende delle sonorità più prog e glam e inizia a comporre brani più complessi e introspettivi. Nel 2011 esce il singolo Joseph Merrick, seguito da un video di massiccia produzione che comprende la collaborazione di tanti artisti locali. Nel 2013 entra a far parte della band in pianta stabile Massimo Trivento alle tastiere, proprio mentre il gruppo ha iniziato le sessioni di registrazione del nuovo album Freak Parade. Nel 2015 le registrazioni terminano e l’album è pronto ma tutto il concept grafico e la produzione termina nel 2016. Nel 2017 Francesco Vichi e Sebastian Magni Marcowicz sostituiscono Giuseppe del Bianco e Leo Ruggeri rispettivamente alla batteria e al basso. I Prowlers sono attualmente attivi e stanno lavorando a nuovi progetti.

, , ,