Spettacoli

MOZART – ALESSANDRO BONATO

Concerti

domenica 11 ottobre 2020
21:00

Teatro Rossini

- Posto unico €10 Ridotto €8

La Gioachino Orchestra – orchestra giovanile della provincia di Pesaro e Urbino – dopo il riscontro ottenuto dal concerto tenuto al Quirinale e trasmesso in diretta da RAI Radio3 prima della pandemia, torna al teatro Rossini di Pesaro con un programma dedicato a Mozart e alle sue Sinfonie.

Cresciuti quantitativamente e qualitativamente nell’ormai quasi decennale percorso musicale, i ragazzi della formazione sinfonica pesarese, integrati da coetanei selezionati annualmente in ambito nazionale, hanno avuto la fortuna di incontrare, conoscere e lavorare con la giovanissima ma già affermata bacchetta del Maestro Alessandro Bonato, direttore venticinquenne molto apprezzato da pubblico e critica anche nelle ultimissime edizioni del ROF.

Un fresco sodalizio musicale tutto votato al futuro e alla speranza, così come lo sono le pur secolari note del diciottenne Mozart della Sinfonia n. 29 – combinazione di intima musica da camera con una tempra ardente e impulsiva – e quelle di pochi anni successive di una delle sue composizioni più popolari, scintillanti ed euforiche: la Sinfonia n. 35 Haffner.