Spettacoli

LA STORIA DI Q

Collaboraction Kids

sabato 11 novembre 2023
16:00

sabato 11 novembre 2023
18:00

Sala della Repubblica

- posto unico €3

Progetto Artistico di spettacolo rivolto a bambini di 3-8 anni e ai loro genitori

di Alessandro Carboni | Formati Sensibili
per CollaborAction kids – azione del Network Anticorpi XL

Il progetto La Storia di Q prende liberamente spunto dal testo pubblicato per la prima volta nel 1884, Flatland. Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin A. Abbott, un romanzo fantascientifico che narra la vita in un mondo formato da solo due dimensioni – come un enorme foglio di carta – abitato da migliaia di figure geometriche (quadrati, triangoli, paralleli, cerchi) che parlano e si comportano come uomini. Questo mondo bidimensionale viene raccontato da un suo abitante, Quadrato, che narra della vita dentro Flatlandia e che, in questo progetto artistico rivolto all’infanzia, diviene il personaggio mediatore Q. Il testo ci racconta poi dell’emozionante sogno di Quadrato, nel quale – attraverso il dialogo con Sfera – conosce la sconvolgente realtà dello spazio tridimensionale e le possibilità di movimento che gli oggetti hanno all’interno del mondo di Spacelandia. Partendo da questo testo per adulti, l’artista visivo e coreografo Alessandro Carboni intende sviluppare un percorso creativo, artistico e di spettacolo e formazione basato sull’immaginazione figurativa e l’astrazione geometrica, in una dimensione adatta all’infanzia.
Negli anni la sua intensa ricerca si è concentrata su una riflessione teorico-pratica intorno alla misurazione e rappresentazione dello spazio, utilizzando il corpo in relazione con oggetti, materiali, elementi primari quali il punto, la linea, la superficie, il volume. Il risultato è una pratica/sintesi coreografica visivo-performativa originale in cui l’estetica minimale tende a una radicale essenza formale.
La ricerca dell’artista, inoltre, si è spesso combinata al lavoro con i bambini e ragazzi, sviluppato in particolare con Chiara Castaldini – artista di danza in contesti educativi – a partire dal 2016 con i laboratori e progetti speciali dedicati all’Infanzia e adolescenza Pingelap. E’ emersa quindi nell’Artista l’esigenza di sviluppare un progetto performativo che porti la ricerca su Flatland ad essere opportunamente rivisto per i bambini, pur mantenendo un’estetica ed un linguaggio essenziale, geometrico e astratto.
Da un punto di vista coreografico Carboni intende sviluppare uno spettacolo basato sull’attraversamento di “mondi” (gli spazi multidimensionali proposti nella storia di Flatland) utilizzando forme primarie, oggetti e corpo e costruire una partitura spaziale come elemento drammaturgico: percorrere lo spazio dal bidimensionale al tridimensionale e utilizzare il palcoscenico come piano di proiezione cartografica.
Oltre ad Alessandro Carboni (coreografia, ideazione e supervisione artistica), i collaboratori previsti per il progetto sono: Chiara Castaldini (danzatrice, ideazione e conduzione laboratori), Ana Luisa Novais Gomes (assistenza coreografica), Anna Clara Conti (danzatrice), Danilo Casti (musicista).

 ciascuna recita è aperta a un massimo di 20 spettatori [di cui 10 bambini + 10 genitori] Per info e prenotazioni: AMAT uffici di Pesaro 0721 849053, reteteatripu@amat.marche.it.