Spettacoli

Jesus

teatrOltre

18 Febbraio 2015

Teatro Sperimentale

- posto unico numerato 10 euro- 8 euro ridotto, valido fino a 29 anni, studenti, AMATo abbonato Card, soci Touring Club

Mercoledì 18 febbraio, alle ore 21:00 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, si inaugura TeatrOltre, un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano che giunge all’undicesima edizione.
Aprono la rassegna i premiatissimi Babilonia Teatri, la compagnia ad immaginario pop-rock-punk fondata da Valeria Raimondi ed Enrico Petrocchi che ha sviluppato uno stile rivoluzionario e privo di retorica, tagliente e ruvido, critico nei confronti della società contemporanea.
Tornano a Pesaro con un nuovo spettacolo: Jesus, un viaggio che attraversa la storia più nota e più pop di Gesù, tra spettacolarizzazione, spiritualità e mercificazione. Una indagine a tutto tondo su questa figura ma soprattutto una ricerca sul significato di fede, vita e morte.
Jesus è un punto di domanda. Spesso sopito. Assente. Respinto o ignorato. Capita che torni a bussare. Ci si pari davanti. Improvviso. E sbarri la strada. La ostacoli e la blocchi. Senza remore né pietà. Un punto di domanda che non ha risposta. Non una. Non data. Non preconfezionata. Jesus è stato un uomo. È diventato una religione, due, tre, quattro… È diventato un credo, un simbolo, una speranza, una ragione, un esempio, una guida, un rifugio, un bersaglio. Chi è oggi. Cosa rappresenta e chi lo rappresenta. Chi ne ha bisogno. Chi lo usa.
Di questa storia sappiamo tutto. E’ impressionante. Conosciamo il protagonista, i coprotagonisti , gli antagonisti, le comparse, conosciamo le vicende, come si sono susseguite, chi ha vinto, chi ha perso, chi ha detto cosa e cosa ha detto chi.
Se provassimo a fare il gioco di elencare tutto ciò che ricordiamo di Gesù credo che faremmo fatica a fermarci.

,