Spettacoli

CONCERTO ROSA

#ilfilodiDora

lunedì 08 marzo 2021
21:00

OnlineTeatro Rossini

- streaming gratuito

Torna il consueto appuntamento musicale dell’ 8 Marzo pesarese a cura di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, pari opportunità e diritti umani.

Anche quest’anno in occasione dell’8 marzo Festa della Donna, torna Concerto Rosa, il consueto appuntamento musicale a cura di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, pari opportunità e diritti umani.

La protagonista del concerto è la compositrice croata Dora Pejačević, prematuramente scomparsa di parto all’età di 38 anni, nel 1923. Preceduta da un breve approfondimento sulla figura di Dora Pejačević, l’esibizione sarà trasmessa lunedì 8 marzo alle 21 in diretta streaming dal Teatro Rossini sulla pagina Facebook Pesaro Cultura e su quella dell’Orchestra Olimpia.

Nonostante la sua giovane età, Dora Pejačević ha lasciato numerose composizioni di grande valore ed oggi è considerata tra i maggiori compositori croati del ‘900. La composizione di Pejačević proposta per la Festa delle Donne è il suo Quintetto per pianoforte op. 40, un’opera maestosa in stile brahmsiano con interessanti momenti di arditezze armoniche che tessono affascinanti trame sonore, per cui le musiciste di Olimpia sono chiamate a districarne i nodi che formano il sinuoso gomitolo di note. Reinventando continuamente le sue attività, Orchestra Olimpia afferra il filo teso da Dora per trovare l’uscita di questo cupo labirinto pandemico, fatto di dolore ma anche di speranza di poter tornare a riabbracciare il pubblico e di immaginare un mondo migliore di quello che ci siamo lasciati alle spalle più di un anno fa.

Il quintetto è formato da Roberta Pandolfi, Cecilia Cartoceti, Alessandra Bottai, Malgorzata Maria Bartman, Akita Thano