Spettacoli

CONCERTO DI CAPODANNO

Concerto

venerdì 1 gennaio 2021
21:00

OnlineTeatro Rossini

l Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini verrà trasmesso in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Orchestra.  
L’eleganza di Donizetti, la carica di Rossini e il folklore di Martinů: ecco gli ingredienti della ricetta perfetta per festeggiare l’inizio dell’anno in compagnia dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Daniele Agiman. Istituito dall’OSR nel 2003, il Concerto di Capodanno è ormai diventato una tradizione imprescindibile con cui si inaugura la stagione concertistica. Quest’anno, la modalità dello streaming permetterà alcuni collegamenti esterni con istituzioni del territorio.

Il programma prevede la Sinfonia del Don Pasquale di Donizetti, considerata fra le più belle se non la più bella delle sinfonie da lui composte,  capace di sintetizzare con straordinaria efficacia tutti gli elementi della commedia che si andrà poi a rappresentare nell’opera, e una sinfonia di Rossini, di cui non si rivela il titolo ma di cui si anticipa che si tratta di un piccolo gioiello che raramente rientra nei cartelloni internazionali. Di Martinů, verrà proposto il Concerto per flauto, violino e orchestra H252; composto in soli 10 giorni su commissione del celebre flautista francese Marcel Moyse, il concerto venne eseguito per la prima volta proprio nel periodo delle festività natalizie il 27 dicembre 1936. Immancabile, come ormai da tradizione, la celebre Sinfonia del Guillaume Tell di Rossini che sarà proposta come bis finale per iniziare pieni di energia il nuovo anno.

Solisti d’eccezione dell’evento, i fratelli Stefano e Francesco Parrino, rispettivamente flauto e violino solista, con i quali l’OSR ha già collaborato in diverse produzioni. La Rossini al gran completo con tutte le sezioni presenti, è diretta dal suo direttore artistico Daniele Agiman.