Spettacoli

CHILDREN’S CORNER – LA MUSICA LA FANNO I BAMBINI

Miralteatro d'estate

domenica 30 luglio 2023
21:00

Anfiteatro Parco Miralfiore

- posto unico €5- under6 ingresso libero

ORCHESTRA DI LIBERAMUSICA
direttore d’orchestra Daniele Rossi
a cura di Ente Concerti di Pesaro

Protagonisti di Children’s corner – La musica la fanno i bambini sono circa sessanta bambini tra i 6 e i 13 anni, accompagnati da insegnanti, educatori e volontari dell’associazione di promozione sociale pesarese. Il concerto, vede in programma brani tratti da un repertorio classico, in un viaggio musicale tra i temi dei più famosi autori del ‘700, ‘800 e ‘900.
La presidente dell’Ente Concerti Marta Mancini ricorda che “l’Ente promuove e sostiene con convinzione da oltre sessanta anni l’educazione, la ricerca e la produzione musicale a tutti i livelli, con particolare attenzione alle formazioni di giovani esecutori. È per noi un grande piacere ospitare Children’s corner e offrire a tanti giovanissimi musicisti la possibilità di esibirsi insieme su uno dei palchi estivi più belli della città”.
Sin dalla sua fondazione nel 2015, LiberaMusica ha come obiettivo quello di dare a ciascuno la possibilità di avvicinarsi allo studio e all’esperienza del fare musica insieme, progettando percorsi di educazione musicali basati sull’inclusione sociale. Come sottolinea Chiara Galli, coordinatrice dell’associazione: “la musica deve essere un diritto e non un privilegio, ma sappiamo purtroppo che ancora non è così. Molti credono che per studiare musica sia necessario avere orecchio, avere voce, avere le mani adatte. Noi crediamo che l’unica cosa necessaria sia avere la possibilità di conoscere la musica, di avvicinarsi ad essa, di essere condotti in un cammino di ascolto e di condivisione. Per questo le attività che proponiamo sono rivolte innanzitutto proprio a coloro cui questa possibilità oggi non è concessa o è resa difficile. Fare musica insieme non significa solo essere musicisti ma significa anche pensare che la musica possa aiutarci ad essere, un domani, uomini, donne, bambini e bambine migliori di quanto siamo oggi.”

[Tratto dal comunicato stampa di Ente Concerti]