Spettacoli

ARIE DA CAMERA. DALLA SCUOLA NAPOLETANA A GIOACHINO ROSSINI

Nuovo Spazio Musica

sabato 16 dicembre 2023
18:00

Chiesa della Santissima Annunziata

- posto unico €5

Pamela Lucciarini soprano Filippo Pantieri clavicembalo
Musiche di A. Scarlatti, G. Crescentini, I. Colbran, N. Porpora, G. Rossini

Appuntamento conclusivo del cartellone vede protagonista il duo formato dal soprano Pamela Lucciarini e Filippo Pantieri al clavicembalo, con un programma dedicato al repertorio vocale da camera intitolato dalla Scuola napoletana a Gioachino Rossini.
Farinelli, Caffarelli, Velluti, Crescentini sono alcuni dei nomi più noti tra gli evirati cantori attivi a cavallo tra ‘700 e ‘800, rinomati in tutta Europa per le strabilianti capacità espressive ed improvvisative. A ogni compositore fino a quel momento, veniva chiesto di scrivere in maniera semplice e ampia, dando spazio alla creatività del cantante. Ecco il motivo per cui le opere dei maestri napoletani di fine Settecento – Paisiello e Cimarosa tra i più noti – non conservano traccia scritta delle diminuzioni, delle fioriture, né tantomeno delle cadenze che i cantanti proponevano durante le loro esecuzioni.
Le uniche tracce di questa prassi sono rintracciabili nelle opere didattiche di scuola napoletana: autori come Leonardo Leo, Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello, Girolamo Crescentini nei loro solfeggi ci lasciano infatti un assaggio di ciò che effettivamente era eseguito in scena e che prenderà pienamente forma nello stile gi Gioachino Rossini, che per la prima volta impone per iscritto la volontà del compositore.
Il programma presentato ripercorre la fine dell’epoca d’oro dei castrati, attraverso brani di Alessandro Scarlatti e, tra gli altri, Girolamo Crescentini, eccellente sopranista originario di Urbania, notissimo a Vienna e a Parigi, direttore del Real Collegio di Musica a Napoli. Si formarono alla sua scuola figure quali Isabella Colbran e Giovanni Bellini. Concludono il programma in apoteosi le gradevolissime Soirées musicales del genio pesarese.

Programma
Alessandro Scarlatti (1660-1725)
“Poiché riseppe Orfeo” dalla Cantata per soprano e basso continuo

Girolamo Crescentini (1762-1846)
“Numi, se giusti siete” dalla Arietta n.6 delle Sei Cantate e dieciotto Ariette (quaderno II) a voce sola con accompagnamento di fortepiano

Isabella Colbran (1784-1845)
“Sempre piu’ t’amo” da Six petits airs italiens dedicate a Girolamo Crescentini

Nicola Porpora (1686-1768) Largo espressiv, solfeggio
Girolamo Crescentini
Solfeggio n. 2 dai 20 solfeggi

Gioachino Rossini (1792-1868)
“Il rimprovero – La partenza” da Soirées musicales