Spettacoli

ALLEGRIA DI NAUFRAGI

Popsophia

09 Luglio 2015

Rocca Costanza

Dopo il successo delle prime edizioni, con il rinnovato sostegno del Comune di Pesaro e della Regione Marche, “Popsophia, Filosofia del Contemporaneo” torna alla Rocca Costanza di Pesaro dal 9 al 12 luglio. Il tema scelto per l’edizione 2015 è un celebre verso di Giuseppe Ungaretti che descrive perfettamente la condizione contemporanea: “allegria di naufragi”.
Si rinnova la scelta dell’ossimoro che accosta due termini contrastanti: il trauma storico ed esistenziale del naufragio in contrasto con l’euforica allegria che trova risorse inaspettate solo all’interno della catastrofe. Dentro il naufragio – rappresentato per Ungaretti dalla Prima Guerra Mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario – il naufrago scopre un’istintiva e inaspettata vitalità.
“La cultura contemporanea è superstite da una tempesta che ha spazzato via tutte le gerarchie storiche, religiose, culturali ed economiche. – ha dichiarato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia – Una sfida e un’opportunità per la popsophia: ricominciare da zero con nuove idee, desideri e speranze.”
Una sfida sempre più internazionale. Il 2015 si è aperto infatti con la nuova partnership culturale dell’Institut français d’Italie che ha portato a Pesaro il noto filosofo canadese Maxime Coulombe.
Il festival sempre di più coinvolge la sfera della formazione come canale privilegiato di ascolto e confronto con le nuove generazioni. Sarà infatti rinnovato, grazie alla collaborazione attiva dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della dirigente Carla Sagretti, l’impegno con le scuole del territorio che saranno protagoniste della prima serata del festival con un ospite di eccezione.
Il viaggio periglioso dell’edizione 2015 di Popsophia ha l’aspirazione di costruire, con i frammenti rimasti a galla dopo la tempesta, nuove scialuppe di salvataggio per il pensiero contemporaneo.
Tra le rassegne che scandiranno i pomeriggi e le serate del cortile di Rocca Costanza tornano le Lectio Pop: ogni giorno alle 18:30 filosofi di fama nazionale e internazionale daranno la loro lettura dell’ossimoro Allegria di Naufragi. Al calar del sole sarà invece il turno dei Philoshow firmati Popsophia: spettacoli di musica, filosofia, teatro e videoart che uniscono il logos del ragionamento filosofico al mythos delle produzioni mediatiche contemporanee.

Vera novità dell’anno la sinergia con Jacques Serrano, direttore artistico della Semaine della Pop Philosophie di Marsiglia e Bruxelles e protagonista della nuova rassegna Île-de-France, una performance filosofica che coinvolgerà il pubblico dei sotterranei della Rocca in una visione notturna del tema di quest’anno.

info e programma completo su www.popsophia.it