Notizie

SERVIZIO CIVILE 2024-25 IN AMAT

Notizie

22 febbraio 2024
14:00

“CONTAMINAZIONI CULTURALI”: BANDO DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

L’associazione Spaziocultura (https://www.spaziocultura.com/), in occasione della pubblicazione del bando ordinario 2023 del Servizio Civile Universale(https://www.politichegiovanili.gov.it/), è alla ricerca di volontarie e volontari da impiegare nel progetto “Contaminazioni Culturali“, di cui:

– 2 presso gli uffici AMAT di Ancona – codice sede 205122

– 2 presso gli uffici AMAT di Pesaro – codice sede 205125

I progetti promossi hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolati su 5 giorni a settimana.

I requisiti di partecipazione

Come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Presentazione della domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Segnaliamo anche il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.

Scadenza presentazione della domanda 

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il BANDO pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Informazioni

Prima di compilare la domanda per essere indirizzati sulla scelta della sede progettuale si può contattare:

Associazione Spazio Cultura CTG APS Recanati 

Via Roma 31/B – Recanati (MC)

Orario di Apertura: da martedì a venerdì dalle ore 9.30/12.30

Telefono 071 2411273

AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Piazza Cavour 23 – Ancona

Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16

Telefono 071 2075880

Clicca qui per scaricare il BANDO

Clicca per visionare gli ELEMENTI ESSENZIALI DI CONTAMINAZIONI CULTURALI