Notizie

RESIDENZE PER LA PACE

Notizie

16 - 30 giugno 2022

I Teatri di Pesaro confermano la propria vocazione di luoghi dediti alla creazione artistica e all’accoglienza ospitando dal 16 al 30 giugno MIR (мир) – Residenze per la pace, promosso da Comune di Pesaro e AMAT, in collaborazione con Centro Arti Visive Pescheria e Mostra del Cinema di Pesaro.

MIR (мир) – Residenze per la pace è un progetto costituito da ventisette residenze italiane dedite alla innovazione e ricerca dei linguaggi nel campo dell’arte performativa che a marzo 2022 hanno creato una rete nazionale di solidarietà per ospitare dieci artisti in fuga dalla Ucraina. In un periodo così fosco il progetto MIR vuole dimostrare che anche l’arte grazie alla collaborazione e solidarietà è capace di offrire una concreta risposta a una crisi umanitaria senza precedenti in Europa.

A Pesaro dal 16 al 30 giugno saranno ospitate tre artiste ucraine che porteranno avanti la loro ricerca in ambito delle arti performative e della video-arte, intrecciando le loro competenze e creatività con artisti ed enti culturali locali, grazie alla fitta e proficua rete di collaborazione e solidarietà creata da AMAT, Centro Arti Visive Pescheria e Festival del Cinema di Pesaro.

Anastasya Romanova è un’artista multidiscipinare proveniente dalla città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Collabora con la ONG Vidlik PROJECT nella creazione di progetti educativi per la formazione di giovani artisti che spaziano nelle diverse aree della cultura: dal teatro alla drammaturgia e alla scrittura, fino ad arrivare a musica, film e arti visive. Nasce come fotografa per poi esplorare il mondo dell’audio-video e dei documentari. Sempre alla ricerca di nuove forme, esperimenti e avventure creative, si concentra sulla creazione di soggetti drammaturgici radiofonici, esplorando così un ambiente meno comune in Ucraina rispetto al teatro classico.
Anna Stativa si laurea al Kramatorsk Technological College con specializzazione in graphic design. Molto impegnata nel sociale, nel 2017 riceve una borsa di studio per creare una squadra a sostegno di iniziative locali e designer emergenti. Coach di Art-coworking, organizza residenze artistiche e laboratori didattici di design e stampa, oltre a sartoria e modellazione di prodotti tessili, per giovani provenienti da tutto il mondo. Nell’aprile 2022 ha partecipato alla realizzazione di un murales sul tema dell’Ucraina a Berlino.
Yelyzaveta Sherstnova studia regia cinematografica, crea progetti di video arte, inclusi video musicali. Sempre alla ricerca di ispirazione per accrescere le sue capacità, i suoi interessi spaziano dalla fotografia al teatro di prosa e alla danza contemporanea.