Notizie

PESARO PER DANTE

Notizie

25 marzo 2021

Il 25 marzo sarà il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 nella data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia; l’edizione 2021 è ancora più significativa perché avviene nell’anno del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta (1321). Giovedì 25 marzo alle 17 in diretta streaming sui canali social del Comune, su iniziativa della Presidenza del Consiglio Comunale, Pesaro presenta le iniziative messe in campo per indagare lo sterminato universo creativo dantesco, nate sotto l’egida di Pesaro Città che Legge, in collaborazione con istituzioni e associazioni culturali del territorio. Il programma viene lanciato ora ma si svolgerà in modo ampio e completo nel corso dei mesi fino alla stagione estiva.  

L’incontro del 25 marzo sarà moderato da Marco PeruginiPresidente del Consiglio Comunale, Daniele Vimini,vicesindaco e assessore alla Bellezza, illustrerà le iniziative che compongono la proposta di ‘Pesaro per Dante’: mostre, maratone di lettura, incontri, attività in biblioteca, esperienze inSonosfera®. E poi gli interventi di: Marcello Smarrellicuratore del progetto espositivo della Pescheria ‘Light my fire. Dante e l’arte: una lunga storia d’amore’, Brunella Paolini per l’Ente Olivieri che promuove in Biblioteca Oliveriana la mostra‘Dante. Otto secoli di scritture. I luoghi, i commenti’, David Monacchi, ricercatore, artista interdisciplinare e professore al Conservatorio Rossini, annuncia il progetto del Canto V dell’Inferno in Sonosfera®, Lucia Ferrati – presidente dell’associazione ‘Le Voci dei Libri – presenta la maratona di lettura ‘100VociX100Canti’ e ‘A ragionar di Dante’, ciclo di 12 incontri in programma da marzo ad agosto.  

Momento clou del Dantedì pesarese l’imperdibile lectio su Dante del poeta Gianni D’Elia dal titolo ‘Cosa che disvia per maraviglia”-la matelda terrestre Dante e la poesia come apparizione della “cosa-vita’, incontro che inaugura la rassegna ‘A ragionar di Dante’. Per parlare di Dante, D’Elia partirà da una mirabile terzina su cui non si finirà mai di meditare:” e là m’apparve, sì com’elli appare/subitamente cosa che disvia/per maraviglia tutto altro pensare” (Purgatorio, XXVIII, vv.37-39 )…