Notizie

NOMINATION DEI PREMI UBU 2025

Notizie

17 novembre 2025
18:45

LE NOMINATION DEI PREMI UBU 2025 PER LA PRIMA VOLTA NELLE MARCHE

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE AL TEATRO ROSSINI DI PESARO

Dopo il Premio UBU 2024 andato al progetto BAT Bottega Amletica Testoriana di Antonio Latella, curato da AMAT per Pesaro Capitale della Cultura, l’importante premio – sorta di Oscar del teatro italiano – ha scelto proprio AMAT e la città di Pesaro per uno dei momenti più attesi dell’anno. Sarà infatti proprio la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ad ospitare lo speciale appuntamento dell’annuncio delle nomination dei Premi Ubu 2025. I nomi delle candidate e dei candidati ai Premi Ubu verranno svelati nel corso di una serata aperta al pubblico che si terrà lunedì 17 novembre alle ore 18.45.

Conducono l’evento Laura Gemini, docente presso l’Università di Urbino, e il giornalista e critico teatrale Graziano Graziani. Ad animare la serata anche le letture dell’attrice Premio Ubu 2023 Petra Valentini e di Gabriele Paolocà, una delle due anime della compagnia VicoQuartoMazzini (che nel 2024 si è aggiudicato – in ex aequo – il Premio Ubu come Miglior Spettacolo di Teatro per La ferocia).

L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata su vivaticket. Inoltre, la serata sarà trasmessa sul canale YouTube dell’Associazione Ubu per Franco Quadri e rilanciata sui canali FB e IG di AMAT.

Circa un’ottantina le personalità invitate a votare nella prima fase del voto, tra critici e studiosi teatrali. Tra le novità della 47° edizione dei Premi Ubu, accanto alle 16 categorie del Premio, si segnala l’introduzione di una nuova ovvero ‘Testo non originale (riscritture e/o adattamenti)’ che va ad affiancarsi alle due esistenti categorie legate alle novità drammaturgiche italiane e straniere.

L’appuntamento con l’annuncio delle nomination rappresenta una tappa di avvicinamento alla serata di premiazione, in programma lunedì 15 dicembre dalle ore 20 all’Arena del Sole di Bologna. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su RaiRadio3 e sarà curata dalla compagnia VicoQuartoMazzini.

Il Premio Ubu è realizzato con il sostegno del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, di AMAT / Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Pesaro, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cronopios.

Informazioni e contatti: ubuperfq.it, associazione@ubuperfq.it, 338 3237507.