Notizie

NOMINA DI GILBERTO SANTINI A PRESIDENTE DI A.R.T.I. – ASSOCIAZIONE DELLE RETI TEATRALI ITALIANE

Notizie

ottobre
2023

NUOVO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO AD AMAT
CON LA NOMINA DI GILBERTO SANTINI A PRESIDENTE DI A.R.T.I. – ASSOCIAZIONE DELLE RETI TEATRALI ITALIANE

Gilberto Santini è il nuovo presidente di A.R.T.I. – Associazione delle Reti Teatrali Italiane. La nomina è stata stabilita dall’Assemblea riunita ieri, 11 ottobre, a Roma a Villa Patrizi. Durante la seduta i membri dell’Assemblea hanno voluto ricordare Pierluca Donin, il presidente dell’associazione prematuramente scomparso all’età di 61 anni il mese scorso.

Gilberto Santini, votato all’unanimità dai membri dell’assemblea, dal 2006 ricopre il ruolo di Direttore dell’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ente di cui è stato consulente artistico dalla metà degli anni ’90 e per il quale cura molteplici progetti per il territorio marchigiano (stagioni teatrali, rassegne e festival). In qualità di Direttore dell’AMAT è stato scelto sin dalla fondazione (2011) quale coordinatore delle attività del “Consorzio Marche Spettacolo”, organismo che raccoglie 36 soggetti legati allo spettacolo dal vivo nelle Marche. In qualità di rappresentante culturale della Regione Marche ha curato diversi progetti di internazionalizzazione in vari paesi del mondo. È tuttora docente a contratto dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove ha insegnato a lungo Storia del Teatro e dello Spettacolo.

La nomina di Santini giunge anche come deciso riconoscimento al lavoro svolto da AMAT in questi anni, realtà che per progettualità e capillarità delle azioni si pone con grande evidenza nel panorama nazionale, in collaborazione con i Comuni del territorio, partners preziosi e indispensabili, la Regione Marche e il MiC.

“Ringrazio i membri dell’Assemblea per la fiducia che mi hanno riservato e sento di avere una grande responsabilità sulle spalle. Porterò avanti il lavoro di Pierluca Donin che è stato un punto di riferimento per me e per il settore da lui rappresentato. A.R.T.I. è un’associazione che racchiude un mondo ampio e variegato che necessita di avere una forte rappresentanza, capace di rendere sempre più chiara la sua funzione insostituibile nella diffusione del teatro in tutto il territorio nazionale” è stato il commento di Gilberto Santini, nuovo presidente A.R.T.I.

A.R.T.I rappresenta i circuiti teatrali regionali mono e multidisciplinari e ogni realtà teatrale distributiva, di promozione e di formazione del pubblico, che coordinano e distribuiscono su tutto il territorio nazionale gli spettacoli di prosa, danza, musica e circo. L’associazione conta oltre 600 teatri per un totale di circa 8mila rappresentazioni all’anno.