Notizie

L’ARTE DI DIRE LA POESIA – ISCRIZIONI APERTE

Notizie

23-27 febbraio 2026

MARIANGELA GUALTIERI È UNA POETA IN CITTÀ

È GIÀ POSSIBILE ISCRIVERSI
ALL’INCONTRO PRATICO ‘L’ARTE DI DIRE LA POESIA’

Dal 23 al 27 febbraio Pesaro accoglie Mariangela Gualtieri per Una poeta in città, progetto realizzato da Comune di Pesaro e AMAT nell’ambito di TeatrOltre, ben descritto dalle parole della stessa Gualtieri: «l’idea, o esperimento, parte dalla convinzione che la poesia possa entrare nelle nostre vite proprio come fa la musica, ogni giorno, come grande alleata che illumina, esorta, commuove o rallegra. Una città, con le grandi e piccole comunità che la compongono è un buon tessuto per cominciare questa avventura poetica che vorrebbe coinvolgere varie fasce di età e varie situazioni. Fino ad arrivare al teatro. Da anni la città di Pesaro mi accoglie con affetto e stima e io mi sento a casa».

Giovedì 26 febbraio, dalle ore 19 alle ore 21, la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita L’arte di dire la poesia, incontro pratico condotto da Mariangela Gualtieri, in collaborazione con Centro Culturale Città Ideale. Una chiamata pubblica alla lettura di poesia, dove chi partecipa sarà invitato a dire il verso, in comunità provvisoria. L’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.
«Sarà una gioia per me introdurvi come spero alle meraviglie della poesia orale – racconta Mariangela Gualtieri – e guidarvi in questo dire, ora più necessario che mai. È sempre un tempo felice quello che si trascorre insieme recitando e ascoltando i versi dei nostri poeti e poete, meditando e lasciandoci confondere dai loro molteplici significati, enigmi, entusiasmi, ombre, abissali silenzi. Spero di contagiarvi in questo ardore, fino ad arrivare a quello che Amelia Rosselli chiama l’incanto fonico. Contro la violenza e la guerra, le più savie maestre suggeriscono di praticare le virtù contrarie. Recitare una poesia, farlo semplicemente e bene, è ora un atto di cura di noi stessi e del mondo. La poesia è la migliore alleata e vale la pena farcela arrivare vicino, tenerla con noi, in noi, come un buon viatico e al momento giusto recitarla a chi ci è accanto, fare questo inconsumabile dono».

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail con nome, cognome e numero di cellulare a d.rimei@amat.marche.it. Non è possibile iscrivere più partecipanti da un solo indirizzo e-mail: ogni iscrizione deve contenere il nome di una/un sola/o partecipante. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 25 febbraio. Superato il numero di posti disponibili (pari a 100) sarà istituita una lista d’attesa da cui attingere in caso di rinunce.

Il 27 febbraio Mariangela Gualtieri sarà al Teatro Sperimentale con Ruvido umano, versi presi dall’omonimo libro einaudiano e dalle prime scritture per il teatro, uno spettacolo che intreccia versi e musica elettronica, in un accurato lavoro con Lemmo e il suo universo sonoro e la regia di Cesare Ronconi.