Notizie

GIOVANI TALENTI

Notizie

5 novembre - 10 dicembre 2022

Una vetrina per giovani musicisti, allievi di diversi Conservatori italiani, che si distinguono per una eccezionale maestria nei loro strumenti e rappresentano delle interessanti promesse della musica italiana. Con questo intento Pesaro città della Musica Unesco ospita in tre tappe il sabato pomeriggio (ore 17) – il 5 e 19 novembre e il 10 dicembre – alla Chiesa della Annunziata la rassegna Giovani talenti promossa dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT.

Si va dal flauto di Elena Pajetti con le percussioni del pesarese Giosuè Scarponi il 5 novembre, al clarinetto di Greta Baldan e Lucilla Tartagia con Daniele Falco al fagotto il 19 novembre, al trombone di Vittorio Grassi il 10 dicembre, tutti musicisti giovanissimi e tre di loro minorenni.

Il programma del concerto inaugurale del 5 novembre con Giosuè Scarponi (vibrafono) ed Elena Projetti, (flauto) spazia da Gluck con Danza degli spiriti beati, versione per flauto, violino, viola e violoncello, a Mozart Quartetto per Flauto, violino, viola e violoncello Kv 285, Gerassimez Piazonore versione per vibrafono e quintetto d’archi di Arsienti Di Re, a Piazzolla e Sammut con Libertango versione per marimba e quintetto d’archi di Arsienti Di Re.

La Filarmonica Gioachino Rossini, fondata dal M° Michele Antonelli, suo Direttore Artistico, e da musicisti con una consistente attività artistica internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro e dal giugno 2015 è il M° Donato Renzetti il suo Direttore Principale. Dal 2014 la FGR è orchestra residente al Rossini Opera Festival. La FGR vive una intensa attività concertistica internazionale. Per l’attività discografica la Filarmonica pubblica per Decca/Universal il cd “Italia” con Juan Diego Florez e il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti.

Biglietti 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com.