Notizie

HOTELABYRINTH

Notizie

22 settembre - 6 ottobre 2024

residenze multidisciplinari d’artista
negli alberghi della riviera pesarese
22 SETTEMBRE | 6 OTTOBRE 2024

AMAT per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 (progetto di Comune di Pesaro, MiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), in collaborazione con APA – Associazione Pesarese Albergatori, promuove la realizzazione di Hotelabyrinth, ciclo di residenze multidisciplinari nelle camere degli alberghi pesaresi Hotel Atlantic, Nouvel Hotel Des Bains e Hotel Metropol, in cui Paolo Benvegnù (musica), Laura Sicignano (teatro) e Giuseppe Sanniu (danza) – intrusi tra i turisti –  osservano, riflettono e infine condividono con il pubblico rispettivamente il 22 e 29 settembre e il 6 ottobre una traccia performativa per un’opera futura.
Gli artisti coinvolti nel progetto sono stati selezionati nei mesi scorsi attraverso una call rivolta a singole artiste e singoli artisti, residenti nel territorio nazionale o estero e attivi nei settori della scrittura, composizione musicale e composizione coreografica.
Le residenze che si svolgono dal 13 settembre indagano il rapporto che si instaura tra l’architettura di un hotel e le vite che esso ospita e come questo rapporto influisce sul comportamento delle persone. Le ricerche artistiche inoltre riflettono sul tipo di abitare temporaneo che è il turismo e quali sono le tracce fisiche e affettive che produce e infine su cosa significa osservare la città attraverso le finestre di un hotel.

Primo invito rivolto al pubblico è quello del 22 settembre all’Hotel Atlantic con Paolo Benvegnù, in residenza al 13 settembre. Chitarrista e cantautore italiano, Paolo Benvegnù, ex leader degli Scisma, è un gigante della musica italiana, coerente, profondo ed elegante. «I luoghi parlano -, afferma a proposito della ricerca sviluppata nell’ambito di Hotelabyrinth. Pareti che interrogano. La luce dell’aurora, dai vetri. I Tetti sfolgoranti di rugiada. I Tavoli, i quadri. Il legno arde vivo, non guardare. Io. Solo io, il vero cacciatore dell’impossibile. Ne sussurro appena. Ad un lato dell’orecchio. Hotel Labyrinth, le memorie, dell’inanimato».

Il 29 settembre è Laura Sicignano – regista, autrice, direttrice di teatro – ad attendere il pubblico al Nouvel Hotel Des Bains al termine della residenza che prende avvio il 20 settembre. «Quando gli ospiti abbandonano le camere d’albergo – nota l’artista -, lasciano tracce: disordine, avanzi e frammenti di vita che il personale di pulizia raccoglie. Come si intrecciano queste storie di passaggi con le storie dei lavoratori degli hotel? Il mio spettacolo desidera raccontare il punto di vista del personale degli alberghi, esplorando il loro rapporto con le camere, vissute come luoghi di transito».

Il trittico di proposte volge al termine il 6 ottobre all’Hotel Metropol con la danza di Giuseppe Sanniu, in residenza dal 27 settembre. «I temi proposti dal progetto Hotelabyrith – racconta il coreografo e danzatore che lavora per diversi teatri e compagnie internazionali – rappresentano per me una grande fonte di ispirazione.
Sono grato di avere quest’opportunità e di essere stato scelto per condurre questa ricerca artistica. Userò tutte le risorse a me disponibili durante questo periodo di residenza e non vedo l’ora di condividere i risultati col
pubblico».

Ingresso libero, prenotazione consigliata. Informazioni Teatro Rossini 0721 387621. Inizio ore 18.

PROGRAMMA

22 SETTEMBRE ORE 18
HOTEL ATLANTIC
restituzione al pubblico della residenza* di
PAOLO BENVEGNÙ [musica]
*[dal 13 settembre]

29 SETTEMBRE ORE 18
NOUVEL HOTEL DES BAINS
restituzione al pubblico della residenza* di
LAURA SICIGNANO [teatro]
*[dal 20 settembre]

6 OTTOBRE ORE 18
HOTEL METROPOL
restituzione al pubblico della residenza* di
GIUSEPPE SANNIU [danza]
*[dal 27 settembre]