Notizie

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE TEBALDI, GIGLI, CORELLI

Notizie

12-17 marzo 2024

Aperte le selezioni per giovani cantanti per la nuova iniziativa a promozione della lirica delle Marche, nel percorso di Pesaro Capitale della Cultura 2024. Le iscrizioni entro il 31 dicembre

Presentata la prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, nuova iniziativa a promozione della lirica delle Marche, inserita nel cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

Il bando del concorso è già aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità che potranno presentare la propria adesione entro il 31 dicembre 2023. Possono partecipare tutti i candidati uomini che, alla data di scadenza, non abbiano compiuto il 36° anno di età, e tutte le candidate donne che, alla data di scadenza, non abbiano compiuto il 32° anno di età.

Istituito dalla Regione Marche con decreto 448/2022, il concorso ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio lirico del territorio, riconoscibile nel prestigio internazionale ottenuto dai musicisti cui è dedicato e nelle eccellenze istituzionali regionali coinvolte nella realizzazione della manifestazione. Il progetto è coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo, realtà che riunisce ad oggi quasi 50 soggetti operanti nello spettacolo dal vivo del territorio. In occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, sarà proprio la città del soprano Renata Tebaldi a ospitare la prima edizione del concorso, in programma da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024.

Un tavolo tecnico presieduto dal Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer e composto dalle personalità rappresentanti i più importanti enti lirici marchigiani, sarà impegnato in veste di giuria del concorso e nella selezione dei cantanti in gara: M° Ernesto Palacio, Sovrintendente del Rossini Opera Festival, M° Alessio Vlad, Direttore artistico della Fondazione Rete Lirica delle Marche; M° Vincenzo De Vivo, Direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse, M° Paolo Pinamonti, Direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio, M° Riccardo Serenelli, Direttore artistico Associazione VillaInCanto – Gigli Opera Festival, M° Cristian Carrara, Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini, Prof. Ludovico Bramanti, docente del Conservatorio Rossini.

Per partecipare al concorso, ciascun candidato dovrà inviare entro il 31 dicembre all’indirizzo segreteria@marchespettacolo.it la richiesta di iscrizione, allegando due video recenti con l’esecuzione di due arie d’opera, in tonalità originale, differenti per autore (senza limitazioni di repertorio) e per lingua.
Il bando completo e le modalità di iscrizione sono consultabili al sito www.marchespettacolo.com alla sezione “Concorso Lirico”.

Al termine del concorso, domenica 17 marzo 2024 (ore 21) i vincitori si esibiranno al Teatro Rossini di Pesaro accompagnati dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana in un concerto finale a ingresso gratuito.