Notizie

CENERENTOLA #25

Notizie

7-30 novembre 2023

Al via il progetto Cenerentola #25, vincitore di uno dei bandi indetti nell’ambito dei Progetti speciali Musica 2023 finanziati del Ministero della Cultura. Sono intervenuti l’Ambasciatore italiano a Berlino Armando Varricchio; il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci; il Presidente del ROF Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro; il Sovrintendente Ernesto Palacio; il Direttore generale Cristian Della Chiara; Samuele Bertani della digital agency Indici Opponibili.

L’iniziativa ha come oggetto la realizzazione di un percorso di divulgazione dei contenuti storici e artistici legati alla conoscenza dell’opera lirica quale simbolo del patrimonio culturale italiano nel mondo anche attraverso le tecnolgie digitali. Cenerentola #25 celebrerà il 25° anniversario della messinscena di Luca Ronconi al ROF 1998 e si articolerà in tre sezioni: Conoscere, Incontrare e Giocare con Cenerentola.

Il calendario prevede una prima serie di appuntamenti durante la settimana precedente alla ricorrenza della scomparsa di Gioachino Rossini (13 novembre 1868).

Martedì 7 novembre ore 20
Multiplex Giometti Cinema
proiezione de La Cenerentola (ROF 2000)
Luca Ronconi, regia
Margherita Palli, scene
Carlo Diappi, costumi
Maestro Carlo Rizzi, direttore
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Coro da Camera di Praga

Mercoledì 8 novembre ore 18.30
Sala della Repubblica del Teatro Rossini
ROF Talk
La Cenerentola 25 anni dopo

Giovedì 9 novembre ore 21
Teatro Rossini
CENERENTOLA #25
Nel cast, giovani affermati interpreti formati nell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”

Domenica 12 novembre ore 18
Teatro Rossini
ROSSINI E DINTORNI
Francesco Libetta, pianoforte
musiche di Rossini, Sogner, Valeri, Vernet, Kalkbrenner e Liszt.

Seguiranno due appuntamenti di promozione internazionale del progetto al Consolato d’Italia a New York (lunedì 27 novembre) e all’Ambasciata d’Italia a Berlino (giovedì 30 novembre), nei quali sarà riproposta la selezione di brani da Cenerentola e annunciato il programma del ROF 2024.

maggiori informazioni sul sito del Rossini Opera Festival