Notizie

AURATA FONTE – CAMBIO PROGRAMMA

Notizie

martedì 12 luglio 2022
21:15

CAMBIO DI PROGRAMMA PER IL CONCERTO DI MARTEDÌ 12 LUGLIO

ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA EUGENIO DELLA CHIARA ALLA CHITARRA

A causa della positività a Covid-19 riscontrata in un componente fondamentale dell’Aurata Fonte, il concerto dell’ensemble previsto martedì 12 luglio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro nel cartellone di MUN Music Notes in Pesaro non potrà avere luogo e non potrà tessere recuperato nella forma prevista a causa di impegni già assunti dal gruppo per la stagione estiva.

Per non depauperare la proposta della seguita e apprezzata rassegna giunta alla settima edizione e promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, lo stesso giorno, sempre alla Chiesa dell’Annunziata, il pubblico potrà assistere al concerto di Eugenio Della Chiara alla chitarra.

La chitarra e la Spagna, la Spagna e la chitarra: non esiste, nella storia della musica occidentale, un’identificazione più potente di quella che lega il grande Paese iberico e le sei corde. Un legame che, specialmente nel XX secolo, si è sviluppato in dei luoghi precisi, veri e propri punti cardinali del repertorio della chitarra e che emergerà nel concerto del 12 luglio. L’identità catalana è chiaramente rievocata, nelle sue melodie e nei suoi ritmi più peculiari, nelle opere chitarristiche di Gaspar Cassadó – grande amico di Andrés Segovia – e di Miquel Llobet, primo concertista a portare la chitarra fuori dalla Spagna nel XX secolo. La Sonatina di Federico Moreno Torroba svela l’atmosfera di una Madrid piena di luce, mentre Frederic Mompou – nella Suite Compostelana – riesce a descrivere in musica il cammino più famoso del mondo, dai primi passi fino alla festa dell’arrivo a Santiago. Nelle note di Francisco Tárrega e di Isaac Albéniz (che pur non avendo scritto una sola nota per chitarra deve gran parte della sua fama alle trascrizioni chitarristiche delle sue opere) si intravedono infine gli arabeschi di un’Andalucía lontana, misteriosa, antica.