Notizie

59A MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA

Notizie

17-24 giugno 2023

La 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si terrà a Pesaro dal 17 al 24 giugno 2023, ideata e progettata a Roma da Lino Micciché e da Bruno Torri alla fine del 1964, ma realizzata a Pesaro fin dalla prima edizione (29 maggio – 6 giugno 1965), la Mostra è promossa, finanziata e gestita dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus con il contributo del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Programma Media dell’Unione Europea.

Ad aprire questa edizione del festival sarà il film cult e simbolo degli anni ’80: Flashdance. A 40 anni dal suo debutto nelle sale torna sul grande schermo in Italia il film di Adrian Lyne con un’indimenticabile Jennifer Beals, premiato con l’Oscar® per la migliore canzone, Flashdance… What a Feeling di Giorgio Moroder e Keith Forsey, eseguita da Irene Cara.

Immancabile l’Evento Speciale sul cinema italiano che sarà dedicato a Giuseppe Tornatore attraverso la retrospettiva dei suoi film, la pubblicazione di una monografia edita da Marsilio (curata da Pedro Armocida e Emiliano Morreale) e una tavola rotonda aperta al pubblico. La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema omaggerà il grande regista siciliano che con i suoi dodici film e dieci documentari ha collezionato innumerevoli premi internazionali.

La musica torna protagonista in questa edizione con il concerto in Piazza – La musica classica nel cinema – nel giorno della Festa mondiale della musica, il 21 giugno, a cura degli allievi del Conservatorio di Musica G. Rossini, e con il progetto sperimentale – Il muro del suono – dedicato a Zagor Camillas, che vede l’incontro di cinema, note, visioni e musica con quattro concerti con artisti come Obelisco Nero e Vittorio Ondedei, Pivio, Giacomo Laser, Salvatore Insana e Silvia Cignoli.

Peculiare alla Mostra Internazionale il suo sguardo sul mondo attraverso un ampio ventaglio di proposte legate al cinema sperimentale argentino contemporaneo, oltre l’apertura verso il cinema dell’Uzbekistan che porterà a una collaborazione con il suo festival nazionale, il Tashkent Film Festival.

L’artista LUCA LUMACA firma la locandina e la sigla che ritraggono il senso e il carattere di un festival sfaccettato e da sempre all’avanguardia. Sul piano tecnico l’artista sceglie “la grafica composta in maniera fisica, analogica, direttamente inserita nelle riprese, del cartello finale, creata con una lavagna con le coste di feltro come quelle che apparivano nei bar fino alla fine degli anni 80”. Per realizzare le scene con i simboli geometrici viene invece utilizzato un gioco di doppie riprese con doppio fuoco.

Informazioni su orari e luoghi degli eventi saranno disponibili sulla sezione dedicata al programma sul sito pesarofilmfest.it