MARÍA ZAPATA
Soprano
RUBÉN SÁNCHEZ-VIECO
Pianoforte
Fernando Obradors (Barcellona, 1897 – Barcellona, 1945)
Canciones clásicas españolas
Del cabello más sutil
Consejo
El vito
Xavier Montsalvatge (Girona, 1912 – Barcellona, 2002)
Canciones negras
Punto de habanera
Canción de cuna para dormir a un negrito
Canto negro
Antón García-Abril (Teruel, 1933 – Madrid, 2021)
Canciones asturianas
El canto del urogallo
Ella lloraba por mi
Madre Asturias
Joaquín Larregla y Urbieta (Lumbier, 1865 – Madrid, 1945)
¡Viva Navarra! (Jota de concierto)
Enrique Granados (Lleida, 1867 – La Manica, 1916)
La maja y el ruiseñor, da “Goyescas”
Manuel de Falla (Cadice, 1876 – Alta Gracia, 1946)
Vivan los que ríen, da “La vida breve”
Francisco Asenjo Barbieri (Madrid, 1823 – Madrid, 1894)
Un tiempo fue que en dulce calma, da “Jugar con fuego”
Como nací en la calle de la Paloma, da “El barberillo de Lavapiés”
Miguel Marqués (Palma di Maiorca, 1843 – Palma di Maiorca, 1918)
Lágrimas mías, da “El anillo de hierro”
Federico Chueca (Madrid, 1846 – Madrid, 1908)
Chotis del Eliseo, da “La Gran vía”
Pablo Sorozábal (San Sebastián, 1897 – Madrid, 1988)
No corté más que una rosa, da “La del manojo de rosas”
Jacinto Guerrero (Ajofrín, 1895 – Madrid, 1951)
La copla que de mi pecho, da “La fama del tartanero”
Gonzalo Roig (L’Avana, 1890 – L’Avana, 1970)
Salida de Cecilia, da “Cecilia Valdés”
Il contributo dato dagli autori spagnoli alla musica vocale da camera è davvero sorprendente per qualità, varietà stilistica e quantità di generi esplorati. Per questo recital María Zapata e Rubén Sánchez-Vieco hanno selezionato alcune canciones provenienti da varie raccolte e pagine tratte dal grande repertorio della zarzuela, l’opera “nazionale” spagnola nata nella Madrid del Siglo de Oro.
MARÍA ZAPATA ha svolto gli studi musicali di pianoforte nel Conservatorio di Oviedo e quelli di canto nella Scuola Superiore di Canto di Madrid. Ha completato la sua formazione nel “Centre de Perfeccionament Plácido Domingo” del Palau de les Arts (Valencia) e nell’Accademia Pucciniana di Torre del Lago. Ha partecipato alle Masterclass di Dolora Zajick, Mariella Devia, Dalton Baldwin, Cynthia Sanner, Wolfang Rieger, Charles Spencer… È stata la vincitrice del premio Denise Duval nella Positively Poulenc Competition di New York. Successivamente è stata premiata in vari concorsi, tra cui il Concorso Internazionale di Canto Villa de Colmenar Viejo, il Concorso Internazionale di Canto di Logroño, il Concorso Internazionale di Canto di Alicante. Inoltre, ha vinto due volte la borsa di studio Ángel Vegas concessale dall’associazione culturale “Amigos de la Ópera de Madrid” per completare la sua formazione nell’Académie Internationale di Nizza. Nel 2019 è stata finalista nel Concorso Internazionale Tenor Viñas, dove ha ricevuto un premio Ferrer-Salat. A febbraio ha debuttato nel ruolo di Elvira (Ernani) nel Teatro Campoamor di Oviedo. Ha interpretato Suor Angelica (Suor Angelica, Puccini) nel Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha anche interpretato dei ruoli nelle opere: Nabucco, Il Trovatore, Alzira, Il signor Bruschino, Noye’s Flude, La Revoltosa, Agua Azucarillos y Aguardiente ecc.; nei teatri ABAO (Bilbao), Gran Teatre del Liceu de Barcelona, Teatros del Canal de Madrid ecc. Nella sua intensa attività concertistica, spiccano il recital eseguito nell’Università di Princeton (New Jersey) accompagnata al piano da Dalton Baldwin, il tour nell’ambito del Festival Pucciniano, e due tour in Cina e Corea. Si esibisce spesso anche in concerti con Aurelio Viribay incentrati sui lied, e su melodie e canzoni da concerto spagnole. A febbraio ha cantato per la Sociedad Filarmónica di Oviedo e a giugno per la Sociedad Filarmónica di Gijón. Ha registrato per la Radio Classica Spagnola (RNE) La Dame de Monte-Carlo (Poulenc) insieme al pianista Jorge Robaina.
RUBÉN SÁNCHEZ-VIECO ottiene il diploma di pianoforte nel “Conservatori Superior de Música di Valencia” col massimo dei voti in Interpretazione, Musica da Camera e Improvvisazione. A Madrid studia Fenomenologia Musicale e Pianoforte con José Cruzado. Vince il primo premio al “X Concorso Nazionale di Pianoforte del Maestro Serrano”. Nel 2009 si specializza nel repertorio lirico e ottiene una borsa di studio presso il “Centre de Perfeccionament Plácido Domingo” (Palau de les Arts Reina Sofía, Valencia) avendo così la possibilità di lavorare con maestri quali L. Maazel, Z. Mehta, A. Zedda o P. Domingo. Studia direzione d’orchestra con G. Gelmetti (Accademia Chigiana di Siena), J.M. Pérez-Sierra, C. Metters, B. Aprea e A. Holub. Nel 2017 ottiene il 2º Premio in “Complete Beethoven Conducting Masterclass” (Londra). È stato Maestro Collaboratore di Alberto Zedda e Mariella Devia. Nel 2019 collabora come pianista nel disco “Anima Rara” con Ermonela Jaho. È stato pianista accompagnatore del V Concorso di Canto “Compostela Lírica” (2022) e membro della giuria del Concorso di Canto “Josep Palet” (2022). Ha eseguito e diretto all’Auditorio Nazionale di Musica (Madrid), alla Fondazione J. March, al Teatro de la Zarzuela, al Palau de la Música di Valencia, al Palau de les Arts Reina Sofía, al Teatro dell’Opera di Roma, alla Maison de l’UNESCO a Parigi; così come nei festival: Rossini Opera Festival, Festival di Santander, III Festival del Mediterraneo (Palau de les Arts), Festival Pucciniano (Torre del Lago), Festival dell’Opera di Sibiu (Romania) e Festival Terras sem Sombras (Portogallo). Nel 2021 sostituisce il Maestro M. Ortega alla direzione dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife per la produzione de “La Casa de Bernarda Alba”. Ha diretto le seguenti orchestre: “Lithuanian Symphony Orchestra”, “London Classical Soloist”, “Sibiu Philharmonic Orchestra” e “Barbieri Symphony Orchestra” eseguendo repertorio lirico e sinfonico. Attualmente è il Coordinatore Musicale dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda (ROF) e collabora come assistente musicale e pianista nelle stagioni del Teatro de la Zarzuela, dell’Ópera de Tenerife e del Palau de les Arts. Inoltre, combina l’attività artistica con l’insegnamento nella Escuela Superior de Música Katarina Gurska (Madrid) dove offre seminari di concertazione per il dipartimento di canto.