Gad72

MEMORIE DEL TEATRO ROSSINI

TEATRO ROSSINI

Piazzale Lazzarini

MEMORIE DEL TEATRO ROSSINI. L’OTTOCENTO

Per iniziativa dell’Associazione Amici della Prosa, nell'ambito del programma del 72° Festival Nazionale di Arte Drammatica, presso la sala della Repubblica si terrà la conversazione "Memorie del Teatro Rossini. L’Ottocento" a cura di Giorgio Castellani. L’evento è patrocinato dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro.
Giorgio Castellani, per lungo tempo direttore dei teatri di Pesaro, ci accompagnerà in un viaggio nella storia di uno dei luoghi più affascinanti e amati del nostro territorio: il Teatro Rossini di Pesaro, del quale saranno raccontati gli spettacoli e i personaggi più significativi del 1800. I retroscena e i segreti si intrecciano nel racconto dei "Grandi" che calcarono le assi del suo palcoscenico, dalla regina delle attrici, la magnifica Eleonora Duse, fino a Leopoldo Fregoli, mago del travestimento e del trasformismo scenico. Tra essi lo stesso Gioachino Rossini che lo inaugurò nel 1818 dirigendo la sua Gazza ladra e cui venne intitolato il teatro nel 1855.

Nell’occasione verrà inoltre presentato il progetto per la realizzazione della nuova Sala della Repubblica del Teatro Rossini. Saranno presenti, Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, Governatore Regione Marche, Daniele Vimini, Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Andrea Biancani Consigliere Regione Marche. Interverrà l’architetto Simone Capra di Studio StARTT, autore del progetto.

Info

orari 18:00

martedì 22 ottobre 2019



Biglietti

Ingresso libero

Map

Mail