settimana rossiniana

ARIA AI MANTICI

CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA

Via dell'Annunziata 9

Omaggio a Gioachino Rossini con I Musicisti dell’Accademia fisarmonicistica italiana - Alessandro Ambrosi, Maurizio De Luca, Iñigo Mikeleiz e Federico Zugno - e la partecipazione di Claudio Jacomucci (fisarmonica) e Simone Spinaci (chitarra).

L’interprete di questo concerto è una moderna fisarmonica che poco ha a che vedere con la fisarmonica folcloristica, se non il vago ricordo di una voce buffa e struggente al tempo stesso. Sarà protagonista di rivisitazioni, trascrizioni e arrangiamenti di pagine del genio pesarese e di autori come Mozart, Monteverdi, Schumann, Zadeh, Schedrin, Zorn, Melis, Berlioz, Saluzzi, Jacomucci, Zappa. Un’escursione tra opere caratterizzate da stili molto diversi, ma che si avvicinano allo stile rossiniano per il gusto dell’affabulazione e per l’ironia ad esse sottese.
Il concerto è guidato da Claudio Jacomucci, fisarmonicista di fama internazionale e direttore dell’Accademia Fisarmonicistica Italiana che si avvale dalla collaborazione di quattro fisarmonicisti - giovani emergenti, diplomati presso diverse accademie europee (dalla Royal Academy di Londra alla Danish Royal Academy di Copenhagen) - e del chitarrista durantino Simone Spinaci, docente di composizione estemporanea presso AFI.
Questo evento, patrocinato da Rossini 150 / WePesaro è frutto di una collaborazione internazionale tra l’Accademia Fisarmonicistica Italiana, il Conservatorio di Amsterdam e l’Accademia Superiore di Musica di Strasburgo e sarà replicato presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e Amsterdam nella primavera 2019.

Buon non compleanno Rossini. Settimana Rossiniana 2019 è promossa dai Comitati per le Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, MiBAC e AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo e con L’Europa con noi per ripartire finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020, main media partner RAI, sponsor Hera e Poste Italiane.

Info

orari 21:00

martedì 26 febbraio 2019



Biglietti

Posto unico €3

Map

Mail