Notizie

HANGARTFEST 2020

Notizie

1 settembre - 4 ottobre

Dal 1° settembre al 4 ottobre torna Hangartfest, festival di danza contemporanea che gode del sostegno del MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Pesaro e che nel 2018 ha ricevuto il riconoscimento per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. Il Festival è inoltre sostenuto dall’Ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele a Roma.

Il Festival, che è giunto alla XVII Edizione, si articolerà in spettacoli, incontri con gli artisti, programmi di sensibilizzazione del pubblico e proiezioni. Ospiterà 19 eventi, di cui 16 spettacoli con 9 debutti nazionali, 5 prime assolute e 2 coproduzioni, 1 piattaforma coreografica, 2 residenze artistiche, accogliendo oltre 100 artisti provenienti da 12 nazioni: Italia, Israele, Francia, Polonia, Danimarca, Inghilterra, Grecia, Canada, Repubblica Ceca, Bulgaria, Colombia, Uruguay.

Sede privilegiata del Festival si conferma la Chiesa della Maddalena che, grazie ad Hangartfest, negli ultimi anni è diventata a tutti gli effetti uno spazio teatrale permanente, attrezzato e funzionale per la danza contemporanea. Un nuovo teatro che si apre nel cuore del centro storico e che mette in risalto il suo patrimonio artistico, arricchendo l’offerta culturale di Pesaro, città votata alla cultura e alle arti e candidata a Capitale Europea della Cultura 2033.

Le scelte della direzione artistica confermano da un lato l’attenzione rivolta al panorama internazionale e dall’altro l’impegno nel dare sostegno e visibilità ai giovani coreografi italiani. Molti saranno i nomi che, dall’Italia e dall’estero, giungeranno per la prima volta ad Hangartfest, anche se non mancheranno delle conferme importanti. In particolare Hangartfest ha deciso quest’anno di dedicare un focus alla danza israeliana, in quanto punto di riferimento nella scena internazionale della danza contemporanea,

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle procedure sanitarie e di sicurezza, a tutela della salute dei lavoratori, degli artisti e degli spettatori. Tant’è che la capienza della Maddalena, dai 98 posti a sedere si riduce a 50 sedute, obbligando il Festival a prevedere più repliche per permettere ad un maggior numero di spettatori di assistere agli eventi.

Ingressi: € 10 intero / € 8 ridotto

I biglietti per gli spettacoli potranno essere acquistati sul sito www.liveticket.it e nei punti vendita convenzionati con LiveTicket.

Info e programma su https://www.hangartfest.it e al numero 3923841677